Maxi penalizzazione per una big di Serie C?

Si è ancora nel campo delle ipotesi se non in quello delle illazioni ma la notizia è a prova di terremoto. Secondo foggiacalciomania.com il prossimo 6 aprile, il Tribunale Federale Nazionale potrebbe comminare al Matera Calcio una penalizzazione di addirittura 16 punti.

Il Tribunale Federale discuterà infatti il deferimento dei lucani, e per la società di Colummella le scadenze non rispettate potrebbero costare carissimo. Sono cinque, infatti, i pagamenti effettuati in ritardo nel periodo che va da settembre a febbraio. Per ogni scadenza potrebbero essere applicati due punti per un totale di ben 10. Ma il conto potrebbe essere molto più salato perché ci sarebbe l’aggravante della recidiva che potrebbe portare il saldo finale addirittura a –16 punti.

In siffatta situazione la squadra di Auteri passerebbe dalla zona playoff a quella dei play out. Dalle stelle alle Stalle insomma. Con i 47 punti conquistati fino ad oggi il Matera è infatti quarta nel girone C della #serie cdietro allo strapotere del terzetto Lecce-Trapani-Catania. L’eventuale penalizzazione porterebbe i lucani a 31 punti, a pari merito con la Fidelis Andria a dividere la quartultima posizione, quella che la condannerebbe a disputare i playoff. Anche se la situazione quasi compromessa dell’Akragas potrebbe retrocedere direttamente i siciliani e condannare ai playout solo due squadre: la penultima e la terzultima, che attualmente è la Paganese con 28 punti. In tutti i casi per il Matera, il 6 aprile, il campionato potrebbe cambiare definitivamente faccia.

In quella data, inoltre, il Tribunale Federale Nazionale deciderà la penalizzazione anche per l’Akragas, già deferita insieme ai lucani su segnalazione della CO.VI.SO.C., per alcune irregolarità amministrative. E per gli agrigentini l’ennesima penalizzazionepotrebbe rappresentare anche il game over stagionale e la definitiva condanna alla retrocessione.