Reggina, così non va!!!

Reggina – Monopoli è una delle gare più belle viste negli ultimi tempi allo Stadio Granillo limitatamente alla prima frazione di gioco. Questo è il dato di fatto che maggiormente ci preme darvi conto così come è sacrosanto dare atto alla forza di un Monopoli giunto a Reggio Calabria con le chiarissime intenzioni di incamerare l’intera posta in palio.

La squadra amaranto – sempre limitatamente ai primi venti minuti di gioco – non ha sfigurato ed è andata addirittura in vantaggio con Bianchimano lesto ad anticipare due difensori e a trasformare in gol un perfetto cross dalla sinistra di Armeno quando le lancette segnavano il 16′. Bellissimo. Al 33′ il team di Scienza perveniva al pareggio con Genchi grazie ad un sinistro di rara potenza e da distanza siderale. Di seguito l’attaccante sbeffeggiava i 5000 del Granillo con le “orecchie”. Cinque minuti più tardi era ancora il numero 9 in casacca bianca a colpire il palo di Cucchietti a conclusione di una giocata magistrale.

Nel corso del secondo tempo il Monopoli ha cominciato a spingere maggiormente sull’acceleratore raccogliendo i frutti al 75′ con Mangni (subentrato a Genchi) imbeccato da Sunas.

E la Reggina? La squadra di Maurizi ha eccessivamente accusato il contraccolpo del pareggio momentaneo degli avversari e non è riuscita a riprendersi dallo stordimento tanto da permettere al colored di colpire quasi del tutto indisturbato.

Adesso nella Reggina subentra la paura in virtù della classifica che sta divenendo sempre più deficitaria. Fondi e Paganese hanno vinto ed ora Maurizi sente il fiato di queste due squadre che sembravano spacciate.

La cosa che – comunque – deve destare maggiore preoccupazione è il crollo psicologico che ha determinato una sconfitta imprevista e che brucia sulla pelle dei tifosi presenti al Granillo. Mister Maurizi avrà da lavorare tanto, anzi tantissimo. Un lavoro improbo ed improbabile volto alla condizione tecnica e psicologica di una squadra che gioca a sprazzi e soffre tremendamente il gioco altrui. Ci vuole una svolta. Quale?

REGGINA – MONOPOLI 1-2
Marcatori: 18’ Bianchimano, 35’ Genchi, 76’ Mangni

REGGINA: Cucchietti, Auriletto (77’ Pasqualoni), Ferrani, Gatti, Hadziosmanovic (77’ Sparacello), Marino (58’ Provenzano), La Camera Castiglia, Armeno, Tulissi, Bianchimano (85’ Samb) All. Maurizi

MONOPOLI: Bardini, Bei, Bacchetti, Ferrara, Scoppa, Rota, Sounas, Mavretic (59’ Eleuteri), Donnarumnma (77’ Mercadante), Genchi (70’ Mangni), Salvemini (59’ Longo) All. Scienza

Arbitro: Miele (Nola) Assistenti: Vettorel (Latina) Fontemurato (Roma 2)

Ammoniti: Genchi, Bianchimano, Cucchietti, Rota, Castiglia, Tulissi

Note: 73’ espulsi La Camera e Bacchetti comportamento antisportivo

Recupero: 0’pt, 4’st