La Serie C 2017/18 rischia di non partire sabato 26 agosto. Tommasi: ” La Serie C sciopererà, così non si può andare avanti…”

La Serie C rischia di non partire e l’ipotesi di slittamento del campionato prende sempre più piede. Non usa mezzi termini il presidente dell’Assocalciatori, Damiano Tommasi, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, ne spiega le motivazioni.
La posizione di Tommasi è la seguente: “Dopo il nostro abbandono polemico del consiglio federale del 4 agosto, non c’è stato nessun contatto con le controparti – dichiara alla Gazzetta dello Sport – protestiamo perché si è rinunciato ai ripescaggi di società sane che hanno rispettato le regole. Perché con l’abbassamento del numero degli over (i calciatori nati prima del 1995) da 16 a 14, ci sono 47 calciatori che hanno un contratto e rischiano di restare fuori. Perché le fideiussioni che servono per il calciomercato sono di una categoria e conta il rating italiano e quelle per il pagamento dei dipendenti possono essere certificate altrove, all’estero. Quindi da una parte c’è un sistema di garanzie del tipo ‘non mi fido, meglio controlli maggiori’, dall’altra questo discorso non funziona. E’ sconcertante aver cambiato le regole in maniera così netta da un anno con l’altro e con tre squadre professionistiche in meno. Sciopereremo e lo faremo anche per opporci allo slittamento dei termini per pagare gli stipendi ai dipendenti delle squadre di Serie C dal 16 agosto al 16 settembre, che la Lega ha derogato per non partire con una ventina di squadre penalizzate”.
In questi giorni il presidente della Lega, Gravina in merito alle richieste dell’Assocalciatori aveva affermato: “Credo ci sia poco da dire, sono sbagliati i tempi di questa protesta, i contenuti, è sbagliata la strategia politica. Siamo disponibili ad incontrare tutti, a confrontarci, ma di sicuro non ci saranno passi indietro”. 

Ne sapremo di più in questi giorni, soprattutto in occasione della riunione dell’AssoCalciatori il 21 agosto, quello che è certo è che la serie C 2017/18 regna nel C aos più totale…