Serie C- Almeno nove i club a rischio iscrizione

La nuova Serie C potrebbe perdere diverse società. Racing Roma e Vibonese faranno battaglia contro chi non ha rispettato le regole. 

È tempo di perfezionare la documentazione necessaria per l’iscrizione al prossimo campionato di serie C, ed il futuro per almeno nove società è a rischio.

 

Latina. Il club laziale è escluso dal prossimo torneo di Serie C. Ripartirà dai dilettanti con una nuova società.

 

Messina. Il club peloritano deve trovare in fretta la somma necessaria per pagare tutti i tesserati, perfezionare l’iscrizione al campionato. I soldi della campagna abbonamenti non bastano, si attendono sviluppi.

 

Mantova. Situazione critica, il presidente De Sanctis da solo non sembra potercela fare, il destino del club lombardo è nell’incertezza più totale.

 

Vicenza. La situazione sembra schiarirsi ma servono con urgenza 4 milioni di euro per saldare i debiti e poter iscrivere la squadra. Subito dopo si penserà a chiudere la trattativa di vendita alla nuova cordata ”Boreas Capital”.

 

Akragas. La società siciliana cerca nuove forze economiche. Il presidente Silvio Alessi ed il presidente onorario Marcello Giavarini lamentano il sostegno dell’imprenditoria locale e delle istituzioni, in mancanza di tale aiuti, la squadra verrà consegnata al sindaco.

 

Fondi. La società pontina è in una situazione societaria difficile, la proprietà Unicusano è in fase di trasferimento a Terni ed al momento non sembra aver trovato acquirenti. Il presidente della Racing Roma, sembra aver smentito le voci di un suo interessamento; seguiranno sviluppi in questi giorni.


Catanzaro. Con il presidente Giuseppe Cosentino agli arresti domiciliari, il futuro è incerto. Per i giallorossi è una corsa contro il tempo ma al momento nessuna cordata si sarebbe fatta avanti concretamente. Si attendono novità nei prossimi giorni.

 

Maceratese. La compagine biancorossa, non sembra potercela fare, gli accordi preventivati con le cordate locali non hanno al momento trovato un intesa; futuro enormemente a rischio.


Como. La società lombarda acquisita da Akosua Puny-Essien sta vivendo un periodo difficile ma la stessa presidentessa ha confermato di avere la liquidità necessaria per la nuova stagione.


Mestre. La società del Presidente Stefano Serena sembra aver trovato i fondi necessari per iscriversi al prossimo campionato, in questi giorni si discute molto sulla vicenda Stadio.


Vibonese Il club del patron Caffo è retrocesso in Serie D al termine del playout contro il Catanzaro, lo stesso presidente appare determinato ad andare fino in fondo contro chi non ha rispettato le regole. «Interpelleremo prima il Coni poi eventualmente il Tar del Lazio, per far valere le nostre ragioni. Il Messina, e chi non era in regola, mi ha defraudato. Chiederò agli organi preposti un risarcimento, per questo mancato rispetto delle regole da parte di alcuni club che hanno portato alla nostra retrocessione». 

Racing Roma dopo aver ufficializzato la guida tecnica affidata a mister Giannini, la società chiede agli organi federali visione delle fideiussioni delle compagini del girone A della Serie C, al fine di valutare la regolarità di tutti i club con l’iscrizione allo scorso campionato.

Ecco il testo del comunicato: “S.S. Racing Roma con istanza di accesso formale ha richiesto a più organi federali di poter prendere visione della documentazione depositata da Club militanti nel Campionato di Lega Pro Girone A in sostituzione della fideiussione come richiesta e prevista dal C.U. 97/A del 13 dicembre 2016. Tale richiesta si è resa necessaria al fine di fare chiarezza sulle condizioni di alcuni Club dello stesso girone (a titolo di esempio Calcio Como S.r.l.) che ad oggi sembra non abbiano ottemperato tale obbligo, compromettendo in tal modo il regolare svolgimento del Campionato in corso. Nonostante la richiesta formale non è stato possibile prendere visione della documentazione richiesta, circostanza per cui la scrivente sarà costretta a prendere i relativi provvedimenti avanti alle competenti sedi.”

IPOTETICO GIRONE A: Albinoleffe, Alessandria, Bassano Virtus, Como, Cuneo, Feralpisalo, Giana Erminio, MantovaMestre, Modena, Monza, Padova, Piacenza,  Pordenone, Pro Piacenza, Reggiana, Renate, Sudtirol, Vicenza, ???,

IPOTETICO GIRONE B: Arezzo, Carrarese, Fano, Fermana, Gavorrano, Gubbio, Livorno, Lucchese, Maceratese, Olbia, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Ravenna, Robur Siena, Sambenedettese, Santarcangelo, Teramo, Viterbese.

IPOTETICO GIRONE C: Akragas, Arzachena, Bisceglie, Casertana, Catania, Catanzaro, Cosenza,  Fidelis Andria, Fondi, Juve Stabia, Lecce, Matera, Messina, Monopoli, Paganese, Reggina, Sicula Leonzio, Siracusa, Trapani, Virtus Francavilla.