Reggina, settimana decisiva per la scelta del mister e non solo…

Settimana importante per la società amaranto alle prese con la scelta del mister che dovrà guidare la Reggina nella prossima stagione. 
Andando per ordine, sono tanti i nodi da sciogliere per mettere le basi in vista di una stagione importante per il sodalizio del Presidente Praticò. Si aspetta l’ufficialità da parte del Consiglio federale della Figc che dovrà ufficializzare la nuova denominazione U.S. Reggina 1914. Secondo il legale degli amaranto che segue la vicenda, l’avvocato Grassani, la denominazione non dovrebbe trovare difficoltà nell’essere accettata. Si aspetta con fiducia consapevoli del buon esito della “vicenda”. 

Per quanto riguarda la scelta del mister, questa che si apre dovrebbe essere la settimana decisiva. Sfumato Nevio Orlandi che ha accettato il progetto del Chieti, si allontana la pista Zavettieri e sembra sempre più vicina la scelta di mister Venuto come nuovo allenatore della società amaranto. L’ex tecnico del Due Torri sembra essere il mister individuato per il dopo Cozza. Il direttore Gabriele Martino sta considerando molto da vicino quest’idea, si sta stabilendo l’offerta da proporre il tutto insieme alla società in base ad una serie di valutazioni. 

Sicuramente l’idea di base è quella di costruire una squadra che possa lottare per la promozione e da protagonista nel campionato di serie D, anche in caso di Lega Pro non sfiguri e mantenga la categoria. 

Già è proprio così, al momento la Reggina è sicura di disputare il campionato di serie D ma comunque la società si è resa disponibile ad un eventuale ripescaggio. 

Attraverso un’assemblea dei soci, infatti si è chiuso in positivo il bilancio economico della stagione 2015/16 e si è trovata la disponibilità economica a formulare la richiesta di ripescaggio in caso che si presenti l’opportunità. Da precisare che comunque le chance al momento restano poche. Sono tante probabilmente troppe le società che in graduatoria precedono gli amaranto. Non si è tra i favoriti ma le tante difficoltà economiche di numerose società e i criteri necessari imposti, lasciano ancora un lumicino di speranza, il verdetto verso la fine del mese di luglio. Al di là della categoria, il direttore sta lavorando da giorni per la costruzione della nuova squadra anche se è solo dopo l’ufficialità del nuovo tecnico che si potranno accellerare nuove trattative con i giocatori già individuati sul mercato. La passata stagione ha permesso la società di valutare bene quelli che sono gli aspetti da migliorare e gli errori da non commettere. Un progetto tecnico che vedrà la valorizzazione del settore giovanile, visti gli ottimi risultati di quest’anno e con la prima squadra che possa finalmente fare il salto di qualita’e quindi disputare una stagione esaltante in serie D. 

Ritornare tra i professionisti è l’obiettivo primario per la dirigenza. Di lavoro da fare ce n’è, bisognerà valutare le eventuali conferme della passata stagione e considerare il rafforzamento dell’organico. Altro aspetto fondamentale è la definizione della struttura sportiva per le giovanili e per la prima squadra. La concessione da parte del Comune per l’utilizzo dello Stadio Granillo appare cosa certa, tanti invece i dubbi per i campi d’allenamento si attende di capire come procedere per la risoluzione della vicenda.

Indipendentemente dalla categoria e dagli sviluppi tecnici anche il popolo reggino dovrà farsi trovare pronto e la società si agura che la tifoseria e la città dimostrino ancora una volta attaccamento verso i colori amaranto, lasciando perdere le sterili polemiche, non ne capiamo la ragione e l’utilità basta vedere altri esempi di piazze calcistiche come Salerno, Firenze (matricola, ramo d’azienda, beni della Reggina Calcio 1986…) di queste ultime settimane.