Ssd Reggio Calabria è il giorno del dentro o fuori
di Francesco Praticò – E’ arrivato il giorno del dentro o fuori per la compagine guidata da Ciccio Cozza, oggi in terra sicula si saprá se gli amaranto potranno continuare a rincorrere una promozione attraverso l’accesso ai playoff, oppure, si concluderá il Campionato fallendo il minimo obiettivo stagionale.
Gli amaranto si presentano a Piraino con il vantaggio di giocare con due risultati utili su tre, infatti, basterá anche solo pareggiare per entrare nella griglia delle quattro partecipanti agli spareggi;
Sicure di un posto e in attesa di sapere il proprio avversario Frattese e Cavese, rispettivamente secondi e terzi classificati matematicamente, c è da sapere chi tra Reggio Calabria,Vibonese,Aversa Normanna e Due Torri andrà a prendere gli ultimi due posti vacanti.
A 90 min dal termine regna l’incertezza sia per quanto riguarda l’utilitá dei playoff e sia su chi riuscirá a prendervi parte, tante e troppe combinazioni, possibile arrivo a pari punti, in tal caso al momento in attesa degli ultimi novanta minuti Reggio Classifica avanti solo negli scontri contro la Vibonese, indietro contro l’Aversa mentre col Due torri si saprá oggi al termine dell’ultima gara di Campionato che le vede una di fronte all’altra.
La classifica a 90min dalla fine vede:
Siracusa 73 punti
Frattese 70 punti
Cavese 65 punti
Reggio Calabria 53 punti
Vibonese Calcio 53 punti
6 Aversa Normanna 50 punti
7 Due Torri 50
Ricordiamo il regolamento dei playoff:
I^ FASE (semifinali di girone)
Partecipano le squadre classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ciascun girone. Gara unica secondo i seguenti abbinamenti:
– Seconda-Quinta
– Terza-Quarta
In caso di parità al novantesimo si disputeranno i supplementari, in caso di nuova parità al 120′ passerà la società meglio classificata al termine del campionato.
CLASSIFICA AVULSA
Se al termine del campionato si verificheranno situazioni di parità fra due o più squadre aventi titolo a partecipare ai playoff si terrà conto della classifica avulsa, stabilita secondo questi criteri:
– punti conseguiti negli scontri diretti fra tutte le squadre;
– differenza reti segnate e subite nei medesimi incontri;
– differenza reti segnate e subite nell’intero campionato;
– maggior numero di reti segnate nell’intero campionato;
– miglior posizione nella classifica della Coppa Disciplina;
– sorteggio
II^ FASE (finale di girone)
Partecipano le vincenti della I^ fase, che si incontreranno in gara unica sul campo della società che al termine del campionato avrà occupato, nelle rispettive classifiche di girone, la posizione migliore. In caso di parità al novantesimo si procederà ai supplementari, persistendo la parità accederà la società meglio classificata al termine del campionato.
GRADUATORIA FINALE
Le nove squadre vincenti la fase playoff di ciascun girone saranno inserite in una graduatoria finale e definitiva, stilata secondo i seguenti criteri:
– quoziente punti al termine del campionato;
– in caso di parità numerica acquisirà la posizione migliore fra le squadre ex equo quella meglio classificata in ciascun girone
– persistendo la parità numerica acquisirà la migliore posizione fra le squadre ex equo quella meglio classifica nella Coppa Disciplina al termine del campionato.
BONUS
– alla squadra vincitrice della Coppa Italia Serie D 2015/2016 e vincente dei playoff di girone sarà aggiunto al quoziente punti un bonus di 0,50;
– alla squadra perdente della Coppa Italia Serie D 2015/2016 e vincente dei playoff di girone sarà aggiunto al quoziente punti un bonus di 0,25;
– alla squadra classificatasi al primo posto del girone per il concorso “Giovani D valore” sarà aggiunto al quoziente punti un bonus di 0,10;
– alle squadre classificatesi al secondo e terzo posto di ciascun girone per il concorso “Giovani D valore” sarà aggiunto al quoziente punti un bonus di 0,05.