Il prossimo avversario… U.S. Vibonese Calcio

-Di Francesco Praticò

Bentornati all’appuntamento settimanale con il prossimo avversario..quest’oggi faremo un tuffo nel passato e parleremo dell’U.S. Vibonese Calcio.

Nasce nel 1928 dalla fusione tra le due principali realtà del luogo ossia l’Ischia Monteleone e il Luigi Razza e prende parte al primo torneo ufficiale nel 1945-1946 nel Campionato di Prima Divisione conquistando il settimo posto finale e il premio Disciplina.

Il 1 Luglio 1951 arriva la prima gioia per i rossoblù festeggiando la promozione al Campionato di Promozione ai danni dei cosentini della Cariatese. Successivamente nel 1957 con una programmazione scrupolosa arriva anche la promozione in IV Serie dove però vi rimase per poco tempo, infatti dopo l’immediata retrocessione e, in seguito ai malumori della piazza e ai contrasti con la società ,si arriva nel 1960 e al fallimento retrocedendo nella Seconda Categoria Calabrese.

Nel 1961 dopo il fallimento viene creato il gruppo sportivo hipponion,trasformato successivamente in Oratorio Salesiano Vibo che prende parte al campionato di Prima Categoria,prima di essere ripescato in Serie D nel 1966 a seguito del terzo posto finale e al nuovo cambio di denominazione in Società Sportiva Nuova Vibonese.

Con la retrocessione del 1967 arrivano sei anni bui cancellati prontamente nel 1973 con il ritorno in serie D dopo gli spareggi con l’Emilio Morrone e la Paolana,battuta con un gol all’ultimo secondo di Franco Cittadino che fece esplodere di gioia tutti i sostenitori rossoblù che invasero le strade per festeggiare il ritorno nel massimo campionato dilettantistico,dove vi rimase per cinque stagioni consecutive contraddistinte da incontri di cartello contro Messina,Cosenza e Igea Virtus.

Gli anni ottanta e la prima parte degli anni novanta vengono disputati tra il Campionato Interregionale e Campionato di Promozione,nel 1995 dopo aver perso lo spareggio per la promozione in Eccellenza contro il Siderno si ricambia denominazione in Unione Sportiva Nuova Vibonese e l’anno successivo arriva finalmente la promozione in Eccellenza dopo aver vinto il campionato e la Coppa Italia Regionale. Nel 1997 vince subito il Campionato di Eccellenza e viene promosso in Serie D assumendo il nome Società Sportiva Nuova Vibonese.

In serie D la Vibonese ci rimane fino al 2006 quando al termine della stagione conclusa al secondo posto dietro al Sorrento,i rossoblù superano ai playoff prima il Sapri e poi in finale il Cosenza in un derby che sancisce l’approdo nel calcio professionistico per la prima volta nella storia.

Il primo anno di C2 gli Ipponici conquistano la salvezza diretta,mentre l’anno dopo disputano il playout salvezza contro l’Andria superandola sia all’andata che al ritorno,nel 2010 ottiene la terza salvezza consecutiva in Serie C2 in un altro spareggio salvezza stavolta contro il Noicattaro.

Nel 2011-2012 ci sono stati nuovi ingressi in società ma,nel 2012 viene interrotta la striscia di sei salvezze consecutive,dopo la sconfitta nell’ennesimo playout salvezza stavolta contro il Mantova.  Il resto è storia di oggi e del campionato in corso che vede i rossoblù in lotta per un posto nei playoff che al momento non garantiscono un accesso in Lega Pro ma,visto che sognare non costa nulla e visto che domenica si incontra la Reggina che dista solo un punto in classifica, si prospetta sul campo una vera battaglia  e il pubblico delle grandi occasioni èpronto a trascinare i rossoblù ad un traguardo storico.